Salta al contenuto principale

Il libro verde

Immagine
copertina

Il Libro Verde è una raccolta di documenti diplomatici presentati al Parlamento Italiano dal ministro degli affari esteri, Sidney Sonnino, il 20 maggio 1915. Il documento ha un'importanza storica cruciale, poiché offre una visione dettagliata dei negoziati diplomatici e delle relazioni tra l'Italia e gli altri Paesi europei, in particolare le potenze della Triplice Alleanza (Germania e Austria-Ungheria) e la Triplice Intesa (Francia, Regno Unito e Russia), nei mesi che precedettero l'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale.

Il titolo "Libro Verde" si riferisce al colore del fascicolo, che conteneva una selezione di documenti ufficiali che giustificavano la decisione dell'Italia di rompere la neutralità e di entrare in guerra contro l'Austria-Ungheria. Il documento espone le trattative segrete tra Sonnino e le potenze della Triplice Intesa che portarono alla firma del Patto di Londra (26 aprile 1915), in cui venivano promesse all'Italia considerevoli concessioni territoriali in cambio del suo intervento a fianco dell'Intesa.

Attraverso questi documenti, il governo italiano cercava di giustificare agli occhi del Parlamento e dell'opinione pubblica la scelta di entrare in guerra, ponendo l'accento sul fallimento delle trattative con l'Austria e sulla necessità di difendere gli interessi nazionali.

Editore

Data Pubblicazione

Luogo Pubblicazione

Lingua pubblicazione

Collocazione

Tipo Materiale

Scarica/Visualizza documento

Documento