Salta al contenuto principale

software libero

Python Guide Documentation

This handcrafted guide exists to provide both novice and expert Python developers a best practice handbook to the installation, configuration, and usage of Python on a daily basis. This guide is opinionated in a way that is almost, but not quite, entirely unlike Python’s official documentation. You won’t find a list of every Python web framework available here. Rather, you’ll find a nice concise list of highly recommended options.

Un ILS open source per l'automazione delle biblioteche. L'ipotesi Koha a Ca' Foscari.

L'oggetto del presente lavoro è lo studio del sistema integrato open source Koha e l'ipotesi di una sua adozione da parte del Sistema Bibliotecario d'Ateneo di Ca' Foscari. L'obiettivo vorrebbe essere portare all'attenzione della comunità bibliotecaria le criticità legate all'adozione di sistemi integrati di questo tipo, sia per quanto riguarda l'adattamento alla realtà dei sistemi bibliotecari italiani, sia per quanto riguarda la diffusione di studi legati al tema dell'open source in questo ambito.

Software libero e “open source"

Dopo una breve storia del movimento del software libero e delle sue realizzazioni più importanti - GNU, Linux, Internet, Apache - si discutono le ragioni per le quali alcuni studiosi ritengono il software libero preferibile al software proprietario dai punti di vista di qualità, manutenibilità e sicurezza. Infine, si disegna schematicamente lo scenario del nuovo comparto industriale costruito sui primi prodotti, comprensivo dell’informatica “embedded”, delle applicazioni in tempo reale e degli apparati e sistemi per le telecomunicazioni.