Salta al contenuto principale

narrativa

Favole di libertà

Raccolta di scritti e riflessioni di Antonio Gramsci, incentrati principalmente sui temi della libertà, della lotta politica e della coscienza popolare. Sebbene Gramsci non abbia mai pubblicato un'opera con questo titolo specifico, si tratta di un insieme di riflessioni tratte dalle sue lettere e dagli scritti durante la prigionia, dove le sue idee sulla libertà sono espresse attraverso metafore, parabole e riflessioni sui meccanismi di oppressione e emancipazione.

Le mille e una notte : novelle arabe

Raccolta di racconti popolari provenienti dal mondo arabo, persiano e indiano, tramandata oralmente per secoli e scritta in varie versioni. La raccolta è nota per la sua struttura a cornice narrativa, dove la protagonista, Shahrazād (o Sherazade), racconta ogni notte una storia al re Shahriyar per evitare di essere giustiziata al sorgere del sole. Grazie alla sua abilità nel lasciare ogni racconto in sospeso, riuscendo a catturare l'attenzione del re, prolunga la sua vita notte dopo notte.

Consuelo

L’opera è caratterizzata da un forte spirito emancipatorio e da una critica ai privilegi e alle convenzioni sociali. Sand, con la figura di Consuelo, presenta un modello di donna indipendente, forte e capace di elevarsi attraverso il suo talento, in un periodo in cui le possibilità per le donne erano fortemente limitate.

L'ultimo giorno di un condannato a morte

"L'ultimo giorno di un condannato a morte" (Le Dernier Jour d'un Condamné) è un breve romanzo scritto da Victor Hugo e pubblicato nel 1829. L'opera è un potente atto d'accusa contro la pena di morte e uno dei primi esempi di narrativa sociale. Hugo, attraverso una narrazione in prima persona, porta il lettore all'interno della mente e delle emozioni di un uomo condannato a morte, che resta anonimo per tutto il racconto.

Etichette