Filosofia
La mia bella anarchia
"La mia bella anarchia" è un manifesto personale e politico, che invita il lettore a riflettere sulle possibilità di un mondo senza oppressione, in cui le persone vivono in armonia e cooperazione, lontane da ogni forma di autoritarismo.
Disobbedienza civile
Saggio scritto da Henry David Thoreau nel 1849, in cui l'autore espone le sue riflessioni sul diritto e il dovere del cittadino di opporsi all'ingiustizia governativa. Il saggio, pubblicato per la prima volta con il titolo "Resistance to Civil Government", è una delle opere più influenti del pensiero politico e filosofico americano, diventando un punto di riferimento per i movimenti di resistenza non violenta.
Ippazia d’Alessandria
Non solo un racconto biografico, ma un'opera che mette in luce temi più ampi come la ricerca della conoscenza, il ruolo delle donne nella scienza e il conflitto tra fede e ragione, argomenti che continuano a risuonare nel dibattito culturale moderno.
Ricostruzione filosofica
Questo testo è considerato uno dei pilastri della filosofia pragmatista e riflette molte delle idee centrali di Dewey riguardo al modo in cui la filosofia deve essere riformulata per rispondere alle esigenze e alle problematiche del mondo moderno.
Discorso di Metafisica
Il "Discorso di Metafisica" di Gottfried Wilhelm Leibniz, scritto nel 1686, è uno dei testi più rappresentativi del pensiero filosofico del grande matematico e filosofo tedesco.
Il manifesto del Partito comunista
"Il Manifesto del Partito Comunista" è un breve ma influente testo scritto da Karl Marx e Friedrich Engels nel 1848, commissionato dalla Lega dei Comunisti. Questo documento è considerato uno dei testi fondanti del socialismo e del comunismo, e ha avuto un enorme impatto sulla storia politica e sociale del XIX e XX secolo.
Così parlò Zarathustra
È un'opera filosofico-letteraria in cui Nietzsche esprime molte delle sue idee più importanti, in una forma narrativa e simbolica. Il libro è strutturato come un poema in prosa e racconta le riflessioni e i discorsi di Zarathustra, un profeta ispirato alla figura di Zoroastro (Zarathustra), che scende dalla montagna per condividere la sua saggezza con l'umanità.
Paginazione
- Pagina 1
- Pagina successiva