matematica
Spazio e tempo secondo le vedute di A. Einstein
Pubblicato nel 1923, il testo rappresenta uno dei primi tentativi in Italia di divulgare e spiegare le idee rivoluzionarie della teoria della relatività di Albert Einstein, focalizzandosi in particolare su come la relatività ridefinisce concetti fondamentali come spazio e tempo.
Uno sguardo al nuovo indirizzo logico-matematico delle scienze deduttive
Nel suo scritto, Pieri analizza l'evoluzione del pensiero logico-matematico del suo tempo, esplorando i nuovi approcci che si stavano affermando nelle scienze deduttive.
Giuseppe Peano
Saggio che mette in luce il ruolo centrale dei simboli nella formalizzazione della matematica. Peano sostiene che l'uso di un linguaggio simbolico rigoroso consente di evitare ambiguità e facilita la comunicazione precisa dei concetti matematici.
Contribuzione al fondamento della teoria degli insiemi transfiniti
Georg Cantor, uno dei più importanti matematici del XIX secolo, è noto soprattutto per la fondazione della teoria degli insiemi e per il suo sviluppo della teoria degli insiemi transfiniti. La sua opera, "Contribuzione al fondamento della teoria degli insiemi transfiniti", è un contributo chiave alla matematica moderna, in quanto introduce concetti che rivoluzionano la comprensione dei numeri, degli insiemi e dell'infinito.
Elementi. Libro primo
VERSIONE ITALIANA, INTRODUZIONE E NOTE, A CURA DI GIOVANNI VACCA, CON PREFAZIONE DI NICOLA FESTA