Salta al contenuto principale

scienza

Genetica

Ente erogatore
Università Federico II - Napoli

Eratostene e la misurazione del meridiano terrestre

Il libro di Gaetano Mario Columba è un testo di grande valore storico e scientifico, che restituisce un'immagine vivida della scienza nell'antichità e della straordinaria impresa intellettuale di Eratostene. La sua misurazione della circonferenza terrestre rappresenta una delle prime applicazioni della geometria alla geografia e rimane una pietra miliare nella storia della scienza.

Einstein

Opera biografica che esplora la vita, il pensiero e il lavoro scientifico di Albert Einstein, uno dei più grandi fisici del XX secolo. Pubblicato in un periodo in cui il pensiero e la figura di Einstein erano ampiamente riconosciuti e discussi, il libro di Contu cerca di presentare non solo i dettagli della vita personale di Einstein, ma anche di rendere accessibile al lettore il complesso universo delle sue teorie scientifiche, in particolare la teoria della relatività.

La teoria della relatività

Opera divulgativa che affronta uno dei temi più complessi e rivoluzionari della fisica del XX secolo: la teoria della relatività di Albert Einstein. Pubblicato in un periodo storico in cui le teorie di Einstein stavano prendendo piede, il libro di Gianfranceschi si propone di spiegare in modo chiaro e accessibile le nozioni fondamentali della relatività ristretta e generale, rivolgendosi sia a un pubblico specializzato che ai lettori interessati alla scienza.

Etichette

Luci dall'infinito

Luci dall'infinito (The Nature of the Physical World) è uno dei testi più celebri del fisico e astrofisico britannico Arthur Stanley Eddington, pubblicato nel 1928. Questo libro è un'opera seminale, che cerca di spiegare al grande pubblico le scoperte scientifiche più importanti del XX secolo, in particolare quelle legate alla relatività e alla fisica quantistica, ma anche le implicazioni filosofiche che tali scoperte hanno sulla nostra comprensione del mondo fisico e della realtà.

Il divenire dei mondi

Opera dello scienziato svedese Svante Arrhenius, scritta nel 1906 e tradotta in italiano. In questo libro, Arrhenius sviluppa una teoria scientifica sull'evoluzione dell'universo, basata sui principi della fisica e della chimica. Arrhenius era un chimico e fisico noto soprattutto per il suo lavoro sull'effetto serra e l'elettrochimica, ma "Il divenire dei mondi" affronta temi cosmologici in modo più ampio.

Etichette