Salta al contenuto principale

Opuscolo

Strumenti normativi per la partecipazione

La diffusione dei processi di coinvolgimento dei cittadini promossi dalle pubbliche amministrazioni nasce dalla crescente domanda di partecipazione dei cittadini alle decisioni e alle azioni che li riguardano e dell’affermarsi di un modello di governance a più livelli che coinvolge attori istituzionali ma anche non istituzionali, vincolata da regole formali/informali e in cui le decisioni sono il risultato di processi orizzontali più che verticali.

La colonia collettivista in Palestina

Pubblicato a Roma nel 1946 dall'organizzazione Hechaluz, un movimento giovanile sionista socialista che aveva lo scopo di preparare i giovani ebrei europei alla vita nei kibbutz in Palestina. Quest'opera rappresenta un'importante testimonianza del fenomeno del sionismo socialista e del movimento collettivista che caratterizzava la vita nelle colonie agricole in Palestina.

Ricettario disfagia

Questo tipo di dieta è proposto per pazienti incapaci di masticare, deglutire o far giungere allo stomaco cibi solidi e liquidi. E’ una dieta fluida, omogenea e densa, frullata e setacciata che cade a gocce più che a colata, non si può disporre a strati e non può essere mangiata con la forchetta. Non necessita di masticazione.