Salta al contenuto principale

"Scuola Moderna" di F. Ferrer

Immagine
copertina

Francisco Ferrer y Guardia (1859-1909) è stato un educatore spagnolo e attivista anarchico, noto soprattutto per la fondazione della Scuola Moderna (Escuela Moderna) a Barcellona nel 1901.

Ferrer voleva liberare l'educazione dall'influenza religiosa, promuovendo un approccio scientifico e razionale allo studio. Gli studenti non dovevano essere indottrinati con dogmi religiosi, ma incoraggiati a pensare in modo critico e indipendente.

Nella Scuola Moderna, l'educazione era accessibile sia ai ragazzi che alle ragazze, una cosa molto rara all'epoca, promuovendo così l'uguaglianza di genere. Ferrer sosteneva che tutti i bambini meritassero un'educazione equa, indipendentemente dalla loro classe sociale o credo religioso.

Il programma non si limitava alle materie accademiche, ma includeva anche lo sviluppo fisico, artistico e morale degli studenti. Ferrer credeva in un'educazione che preparasse le persone a essere cittadini attivi e consapevoli.

Ferrer era fortemente contrario a qualsiasi forma di autoritarismo, sia nell'educazione che nella società. La Scuola Moderna non doveva avere metodi disciplinari rigidi, bensì promuovere un ambiente di libertà dove gli studenti potevano imparare per curiosità e interesse personale, piuttosto che per imposizione.

La Scuola Moderna attirò rapidamente l'attenzione delle autorità spagnole e della Chiesa cattolica, che la vedevano come una minaccia alla stabilità sociale e politica del paese. Ferrer fu accusato di incitare il radicalismo e l'anarchismo attraverso i suoi insegnamenti. Nel 1909, a seguito di violenti disordini a Barcellona (la Semana Trágica), Ferrer fu arrestato, processato e giustiziato con l'accusa di essere uno degli organizzatori delle rivolte, nonostante la mancanza di prove concrete.

Dopo la sua morte, la figura di Ferrer divenne un simbolo della lotta per la libertà educativa e contro l'oppressione autoritaria. Le sue idee hanno influenzato successivi movimenti pedagogici alternativi in tutto il mondo, compresi i modelli di scuole libertarie e educazione progressista.

Sebbene la Scuola Moderna fu chiusa poco dopo la sua esecuzione, le idee di Ferrer hanno continuato a vivere attraverso movimenti educativi alternativi. Le sue teorie hanno ispirato la creazione di altre scuole moderne in diversi paesi, ed è considerato uno dei precursori dell'educazione libertaria e dell'antiautoritarismo in ambito pedagogico.

Data Pubblicazione

Luogo Pubblicazione

Lingua pubblicazione

Collocazione

Tipo Materiale